ESCAPE='HTML'

Primo Mistero

Gesù comprende l’amore che lega gli sposi vivendo con i suoi genitori

(Ave Maria forma breve)……che conosce l’amore che lega gli sposi attraverso la relazione di Maria e Giuseppe

“In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in giudea nella città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta” (Lc 1,1-5).

Secondo Mistero

Gesù si presenta come lo sposo

(Ave Maria forma breve)…che si presenta come lo sposo della sua comunità

E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno.(Mt 9,15)    

Andarono perciò da Giovanni e gli dissero: «Rabbì, colui che era con te dall’altra parte del Giordano, e al quale hai reso testimonianza, ecco sta battezzando e tutti accorrono a lui». Giovanni rispose: «Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stato dato dal cielo. Voi stessi mi siete testimoni che ho detto: Non sono io il Cristo, ma io sono stato mandato innanzi a lui. Chi possiede la sposa è lo sposo; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è compiuta. Egli deve crescere e io invece diminuire.(Gv 3,25-30)
 

Terzo Mistero

Attraverso Gesù l’amore degli sposi ritorna al suo progetto originale

(Ave Maria forma breve)…che riporta la relazione coniugale al suo progetto originale.

E avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «È lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all’inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L’uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto»..(Mc 10,2-9)

Quarto Mistero

La croce: il talamo nuziale di Cristo e della Chiesa.

(Ave Maria forma breve)…che dona la vita per la sua sposa

Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: « Ho sete ». Vi era lì un vaso pieno d’aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò. (Gv 19,28-30)

Quinto Mistero

L’incontro escatologico tra il Cristo, lo sposo, e la Chiesa sua sposa

(Ave Maria forma breve)…unito per sempre alla Chiesa sua sposa

 

Lo Spirito e la sposa dicono: "Vieni!". E chi ascolta ripeta: "Vieni!".

Colui che attesta queste cose dice: "Sì, verrò presto!". Amen.(Ap 22,17.20.)